“Gli insediamenti industriali in aree paesistiche”

Tesi di Laurea

2005/06 – Laurea Specialistica Facoltà di Architettura e Società – Politecnico di Milano

“Gli insediamenti industriali in aree paesistiche”

Autore: Stefania Muzio, Cristina Penati – Relatore: V. Di Battista, R. Rozzi, C. Mosca

 

Abstract

Lo studio introduce le problematiche delle aree paesistiche e il mercato dell’edilizia non residenziale in Piemonte, l’edilizia industriale e l’offerta della produzione prefabbricata.

Affronta quindi come caso studio l’asse della ex ss 457 e 590 che attraversa il Monferrato nella tratta tra i comuni di Ozzano e Murisengo, e considera la presenza e la previsione degli insediamenti industriali.

Il montaggio delle varie previsioni di piano, tutte vigenti nei diversi comuni, evidenzia che se tutte le aree fossero utilizzate saturerebbero l’intera asta.

Lo studio con simulazioni di fotomontaggi mostra i possibili esiti nelle varie tratte.

Le simulazioni dimostrano cosa diverrebbe l’asse principale di accesso al Monferrato: un triste percorso di periferia urbana che allontanerebbe chiunque dagli straordinari paesaggi ai quali invece dovrebbe invitare.

La tesi propone prime ipotesi alternative di concentrazione dei nuovi insegnamenti e di mitigazione di quelli esistenti.

Link “pre_tesi_MUZIO-PENATI”

tesi8_img1 tesi8_img2

Porzioni dell’asta Casale-Torino. Simulazione delle possibilità di edificazioni produttive previste dai P.R.G. dei vari comuni. Alternative e mitigazioni possibili.

tesi8_img3 Studio delle condizioni di visibilità