La Rete degli Osservatori locali del Paesaggio del Piemonte, attiva già dal 2006, si è costituita formalmente nel 2009 con l’obiettivo di condividere e mettere a sistema le attività degli Osservatori del paesaggio operanti sul territorio regionale.
Attualmente aderiscono alla rete dieci Osservatori del paesaggio che si configurano, perlopiù, come associazioni culturali autonome, quasi tutte generate secondo un approccio bottom-up, con la finalità di promuovere, nel proprio territorio di competenza, azioni di analisi e di documentazione, di sensibilizzazione e di partecipazione attiva in tema di paesaggio.
Tutti gli Osservatori assumono integralmente le definizioni e gli obiettivi della Convenzione Europea del Paesaggio, sviluppando iniziative di tutela attiva del paesaggio, anche in collaborazione con altre associazioni operanti sul territorio e con gli enti locali.
La Rete degli Osservatori locali del Paesaggio del Piemonte è socio fondatore di Civilscape e sin dalla sua costituzione ha coltivato contatti con altre istituzioni italiane ed europee del settore.
Nel rispetto dell’autonomia di ciascun Osservatorio locale, la Rete coordina le iniziative dei singoli osservatori di tutela attiva del paesaggio con valore sovralocale, assumendo non solo il ruolo di osservatore critico, in senso costruttivo, delle dinamiche legate alla gestione del paesaggio, ma soprattutto quello di sensibilizzare la popolazione e di promuovere azioni per favorire la formazione di una cultura diffusa e consapevole dei valori del paesaggio. La Rete si costituisce come interlocutore nei confronti delle istituzioni locali e centrali e può essere considerata anche un interessante e aperto luogo di confronto, di condivisione e di promozione di iniziative comuni, di scambio reciproco e di assistenza tecnico-scientifica agli Osservatori.
OdPM ha coordinato la Rete dal 26 gennaio 2013 al 7 gennaio 2017.